L’avv. Francesca Federici si laurea in Giurisprudenza nell’ottobre 2016 presso l’Università degli Studi di Padova - sede di Treviso.

Dopo il completamento degli studi universitari, ha approfondito la propria formazione giuridica con un Master in Giurista Internazionale d’Impresa, acquisendo competenze nell’ambito del diritto di impresa.

È iscritta all’Albo degli Avvocati di Treviso dal 2021 e dallo stesso anno collabora con lo studio legale dell’avv. Francesco Sernaglia, ove si occupa principalmente di contenzioso civile, contrattualistica commerciale - sia B2B che B2C - e diritto di famiglia.

Al contempo, ha inziato a curare con dedizione la sua preparazione nel diritto del lavoro, fornendo assistenza - in sede sia giudiziale che stragiudiziale - alle imprese e ai lavoratori nella gestione ordinaria dei loro rapporti (contratti di lavoro subordinato, autonomo, di agenzia, etc.) e/o delle relative vertenze (licenziamenti, procedimenti disciplinari, demansionamento, mobbing, riqualificazione del contratto di lavoro, etc.).

Francesca Federici Intero

“Molto di ciò che siamo è il risultato di dove siamo stati.”

Nel tempo libero, coltivo le mie tre più grandi passioni: la montagna, i viaggi e il vino.

Questi interessi, apparentemente lontani dal mondo legale, influenzano profondamente tanto il mio approccio al lavoro quanto alla vita.

La montagna mi insegna ad affrontare ogni sfida con pazienza, determinazione e resilienza.
Ogni passo verso la vetta costituisce per me un obiettivo da raggiungere, con la consapevolezza di poter affrontare lungo il percorso ogni difficoltà se affrontata con preparazione e spirito di squadra.

Il piacere per i viaggi, invece, mi permette di esplorare diverse culture e visioni del mondo, rafforzando la mia capacità di ascolto, comprensione e adattamento alle esigenze altrui.

Il vino, infine, con la sua complessità e raffinatezza, rappresenta il mio impegno volto alla ricerca di un punto di equilibrio tra le parti e le loro peculiarità. Così come ogni vino, infatti, racconta una storia, anche ogni controversia legale ha la sua singolarità, che merita attenzione, cura e passione.

Francesca Federici Valigia